In offerta!
Sanna

Lucania Express

16.00 14.40

Estate di inizio anni ’80, torrida e apparentemente senza fine. Un movimentato viaggio in treno condurrà due amici, Gianluca e Antonio, in un paesino della Lucania, dove pochi giorni prima è stata trafugata dalla chiesa madre la statua del Santo Patrono.

Gianluca, giovane appassionato di cinema sperimentale, intende approfittare della parentesi estiva per stendere soggetto e sceneggiatura di un nuovo mediometraggio. Antonio, pungente e ironico nullafacente, dopo una parentesi migratoria al nord Italia, fa ritorno nella propria terra d’origine.

A compiere il furto per conto di don Crescenzo, arrogante boss della malavita pugliese, sono Rocco e Capozzola, pastori erranti nelle assolate contrade lucane.

Lena, giovane doppiogiochista d’eccellenza, nonché sfrontata ammaliatrice giocherà un ruolo determinante nella resa dei conti finale.

Lucania Express è un romanzo nel quale i toni aspri del dramma vengono diluiti dalle sfumature di ironia di alcuni dei personaggi. Nel racconto resistono gli ultimi scampoli di una terra ancora intrisa di superstizione e magia. Nel ritmo e nella vivacità dell’azione, negli scenari di un sud arroventato e sulle strade ferrate e d’asfalto dove si incrociano i destini dei protagonisti, riecheggiano atmosfere da “road movie”.

Peso 0.245 kg
Dimensioni 13.5 x 21 cm
Collana