Solda (1)

Irène Némirovsky

16.00

«Il tempo consuma le esistenze, ma a volte le restituisce…» perché nulla può di fronte alla grandezza letteraria. E così un acuto sguardo di donna e un manoscritto hanno potuto riaccendere i riflettori su Irène Némirovsky: una scrittrice controversa, un caso mediatico.
Conoscere Irène, significa ‘comporre’ una vera e propria opera narrativa ricca di ambientazioni, ambiguità, tragica fine e inattesa rinascita. Perché la scrittrice è sì caduta vittima dell’Olocausto, ma oggi è stata finalmente riscoperta, con riedizione di quasi tutte le sue opere. Come Suite française, che ha ispirato la trasposizione cinematografica.
Sarà allora interessante svelare scrittrice e insieme romanzo e film: tre emanazioni di donna per cui vita e opere sembrano sovrapporsi. Per questo vale la pena scoprire Irène Némirovsky, ma anche, e soprattutto, perché l’‘evento’ Némirovsky e l’‘evento’ Suite française parlano universalmente al nostro cuore, «per arricchirci di quello che non sapevamo e di quello che ci è stato volutamente nascosto».
Peso 0.230 kg
Collana